top of page

Le Fattorie di Piossasco

  • mila
  • 17 mag 2019
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 23 mag 2019

I formaggi e i gelati di Coletto, i fassoni piemontesi di Ramassotto, la frutta e verdura di Cascina del Frut, ...

Questo sono sono alcune delle aziende agricole - o FATTORIE, come piace chiamarle a mia figlia - dove ci possiamo sbizzarrire a comprare tanti prodotti a Km ZERO!

Anche queste, come il GRANO piossaschese di questa foto, sono PATRIMONIO dell'umanità!

Dobbiamo incentivare sempre più aziende agricole a vendere direttamente i loro prodotti, aiutandoli nelle mille peripezie della burocrazia, promuovendoli con "WEEKEND SPECIALI", facendoli conoscere nelle scuole di Piossasco. Solo così potremo stimolare il consumo di prodotti ITALIANI, LOCALI, A KM ZERO, non tramite dazi o chiudendo le frontiere tornando all'Italia com'era prima della II guerra mondiale!

Io e mio marito siamo volontari in un'associazione - www.madeinpinerolo.it - di Promozione Turistica del Pinerolese e le sue valli fino a Piossasco, dove sono coinvolti diversi agricoltori, allevatori, B&B, agriturismi. Abbiamo conosciuto numerosi giovani che si vogliono mettere in gioco, ma hanno bisogno dell'aiuto delle istituzioni, per far nascere le loro attività e poi per promuoverli nel territorio. Ciò attirerebbe non solo i piossaschesi, ma anche i tanti torinesi che sono a due passi da noi e non vedono l'ora di scoprire il nostro territorio, assaggiare i nostri prodotti.

E' COSI' CHE SI AIUTA L'ECONOMIA LOCALE! Che ne dite?





 
 
 

Comments


bottom of page